Il gruppo di ricerca

è professoressa associata di Sociologia Generale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, dove insegna Metodi avanzati per la ricerca sociale e Sociologia Generale. I miei interessi di ricerca si concentrano sulla metodologia della ricerca sociale e sul campionamento delle popolazioni rare e nascoste. Inoltre, mi interesso delle questioni legate alla disabilità e all'inclusione sociale, con uno specifico focus sulle discriminazioni abiliste.

è ricercatrice a tempo determinato (RTDb) presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, dove insegna Pedagogia Speciale al I anno e Pedagogia e Didattica Speciale al V anno. I suoi interessi di ricerca si sono rivolti inizialmente, fin dal dottorato, verso l’inclusione in ambito universitario e, nello specifico, verso studenti e studentesse con disabilità e DSA  ei corsi di laurea abilitanti. Accanto a questi temi, i suoi studi si sono poi indirizzati anche verso la didattica inclusiva a scuola, l’analisi della ricerca empirica prodotta in ambito inclusivo e l’abilismo nelle sue varie forme.

è professoressa ordinaria di Sociologia generale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, dove insegna Sociologia e Sociologia della scienza. Ha lavorato sui temi della costruzione sociale del corpo, delle rappresentazioni sociali del corpo e delle politiche del corpo.

è Professore Associato presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino. Insegna Pedagogia speciale nel Corso di Studi di Scienze dell’educazione e Formazione primaria. Svolge attività di ricerca e formazione nei contesti scolastici, nei servizi sociali e nel terzo settore per promuovere pratiche inclusive e metodologie collaborative tra i professionisti coinvolti nel lavoro socio-psico-educativo (assistenti sociali, psicologi, educatori, insegnanti).

è professoressa associata in Sociologia generale (SPS/07) presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione (DFE) dell’Università degli Studi di Torino; è presidente per lo stesso Dipartimento dei corsi di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche e Programmazione e gestione dei Servizi Educativi. Le attività di ricerca riguardano temi di sociologia della salute e il rapporto tra giovani e situazioni di devianza e rischio con particolare attenzione al bullismo/cyberbullismo e alle dipendenze fisiche e comportamentali.

è ricercatore presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'educazione dell'Università degli Studi di Torino. In precedenza, dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Trieste, ha effettuato attività di ricerca e docenza presso la Freie Universität e la Humboldt Universität di Berlino, la Zeppelin Universität Friedrichshafen, la Dresden International University e la NABA di Milano. È stato Post-Doc presso l’IFK di Vienna, il FIPH di Hannover, l’Exzellenzcluster TOPOI di Berlino, L’IISF di Napoli e docente invitato presso le Università degli Studi di Torino e Chieti.

è professoressa associata di Pedagogia Sperimentale presso l'Università di Torino, dove insegna anche "Ricerca educativa per il potenziamento cognitivo". E' responsabile scientifica di diverse convenzioni con enti e associazioni del territorio per la realizzazione di programmi di Service Learning a favore di minori e giovani in povertà educativa e ha condotto studi e ricerche su minori in condizioni di vita complesse (affidamento familiare, accoglienza in struttura, adozione).

è assegnista di ricerca in filosofia morale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino – dove è membro di EraTO (Ethical Research Center on Anthropology and Technology) e ISMI (Intersectional Studies on Multiple Inequalities). Le sue principali aree di ricerca spaziano dalla filosofia ed etica della tecnologia (con particolare riferimento al tema della violenza sessuale digitale) all’estetica e teoria dei media, e includono un interesse per i Disability Studies. È docente a contratto presso UniTO e presso l’Accademia UNIDEE di Biella.

è professoressa associata di di Pedagogia Sperimentale presso l'Università di Torino, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, dove insegna dal 2011. Insegna "Ricerca educativa" e "Ricerca educativa per il potenziamento cognitivo". È referente per l'Orientamento e la Guida per il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dal 2013. È membro del Gruppo di Pedagogia del TECOD.